Memento Audere Semper.
Mud & Glory in Taranto
Taranto. Nell'acquitrino di Taranto, nel contesto dell'ippodromo Pio VI i nostri giocatori hanno osato fino all'ultimo. Questo non si può negare. In otto giocatori, con una sola ragazza in campo (e che ragazza) il Rugby Touch Club Dolcè è arrivato in semifinale, fermato sulla via della finale solo dal regolamento e dalla stanchezza dovuta al maltempo.
L'inizio della squadra della Valdadige è stato come sempre lento, paragonabile ad un motore diesel. Dopo aver perso malamente per una meta con Modena, un'altra sconfitta è arrivata con i fortissimi Bandiga nel secondo match di giornata. Dalla seconda partita però tutto è cambiato. I giocatori "all blacks" di Rovigo hanno comunque impiegato dodici minuti prima di trovare la meta. Nella terza partita contro Calabria Touch sono arrivate 6 mete, frutto di un buon gioco di squadra (sempre migliorabile). Nella partita "dentro-fuori" con Brianza i nostri giocatori hanno dato tutto e concedendo solo una meta sono riusciti a vincere per 4 mete a 3 aggiudicandosi il passaggio per la semifinale. Nella semifinale contro il Verona Touch si sono fatti sentire i limiti fisici e numerici e anche a causa regolamento, non sono riusciti ad raggiungere la finale. Merito comunque di un'ottimo Verona Touch, vera sopresa di giornata, che nel girone eliminatorio ha battuto anche i vincitori della prima tappa, i soliti noti, Orange Alpago.
Nella finale per il terzo posto la stanchezza ha colpito tutti e, in mancanza di un numero alto cambi, la squadra di Dolcè è stata sconfitta dai Bandiga.
Lo spirito degli otto-nove giocatori è stata la cosa più bella della squadra. Da migliorare molte cose, tra cui la fase d'attacco e il gioco di squadra ma, nel team, c'è la consapevolezza di poter migliorare e di raggiungere traguardi importanti.
Gli otto giocatori e un accompagnatore della spedizione nel sud d'Italia erano: Arianna Bettinazzi, Pietro Azzolini, Daniele Campigotto, Alessandro Castioni, Andrea Buio, Federico Bettinazzi, Stefano Dalle Vedove e Nicolò De Uffici. Accompagnatore della squadra: Luca Zatachetto.
Durante il terzo tempo abbiamo cantato e brindato insieme agli amici di sempre di Taranto, Brianza, Modena, Mastini, Dragoni e Orange. Ci auguriamo che anche i prossimi terzi tempi siano così!!!
Unica nota stonata da segnalare è il campo che ha provocato escorazioni e tagli a tutti i nostri giocatori.
Sperando di recuperare gli infortunati e gli assenti, la squadra di Dolcè sta già pensando alla prossima tappa di campionato, che si svolgerà tra due settimane a Modena ricordando sempre di osare e non mollare mai.
Ricordo comunque che gli allenamenti proseguono tutti i mercoledì e tutti i lunedì (ad esclusione di Lunedì 2 Maggio, per recupero forze fisiche). Ricordo inoltre la giornata promozionale di Touch Rugby domenica 8 Maggio ad Avio.
Rugby & Pearà